Livello 5 di Immersione Forestale secondo A.I.Me.F.

Il Quinto Livello di Immersione consiste nell’approccio più profondo, personale e consapevole di interazione con la Natura, caratterizzato dal fatto che l’Esperienza di Immersione notturna prevede il pernottamento in solitaria.

Il Partecipante è invitato a “tornare” da solo durante la notte, in uno dei percorsi già seguiti nelle Immersioni precedenti (quindi già in parte conosciuto) e viene istruito a seguire tutta l’esperienza di Immersione Notturna in solitaria, reperendo un luogo adatto a trascorrere la notte nel bosco. Non è consentito l’uso di Tende. Può essere utilizzato un sacco a pelo, o un telo a protezione degli insetti. L’uso del cellulare è consentito soltanto per segnalazioni di emergenza.

Anche il Livello 5 non è un’esperienza adatta a tutti. Anche se sono attivi dei sistemi di monitoraggio continuo da parte degli organizzatori (segnalatore GPS con possibilità di inviare segnale di richiesta soccorso e/o Ricetrasmittente e/o connessione garantita tramite Smartphone, nonché la presenza di uno o più Facilitatori dislocati in punti chiave lungo il Percorso), il Livello 5 prevede un’ottima capacità di orientamento, gestione del rischio, nonché una grande attitudine all’autocontrollo e una significativa fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. La difficoltà dell’Esperienza è elevata, il grado di sicurezza è accettabile e l’eleggibilità è bassa.

Nel caso del Livello 5 i Percorsi non sono necessariamente segnalati e i Partecipanti dispongono di mappe adeguate ad orientarsi, pur essendo sempre presente lungo il percorso, uno o più Operatori Certificati Esperti in Medicina Forestale E.M.F. Possono esistere quindi alcune controindicazioni legate alle difficoltà nell’agibilità del percorso (da valutare caso per caso).

In particolari casi, l’Esperienza di Immersione in Solitaria, prevista nel Livello 5, può essere effettuata a piccoli gruppi, con il mandato di mantenere un’appropriata distanza tra i singoli partecipanti e ridurre al minimo le interazioni “umane”, per facilitare la relazione tra l’individuo e l’ambiente naturale e selvatico circostante.

Il Quinto Livello di Immersione nella Natura, secondo A.I.Me.F., prevede una sola fase.

Livello 5: Approccio Assoluto

L’Immersione di Livello 5 si effettua in una località Certificata A.I.Me.F. che non prevede particolari difficoltà. È sempre necessario portare con sé cibo, acqua ed alcuni attrezzi, a bassa tecnologia (ad esclusione dei sistemi per garantire la sicurezza personale).

Durata complessiva dell’esperienza: non inferiore a 12 ore.

Prevede:

  • Briefing iniziale
  • Consegna della Mappa del Percorso e istruzioni su come orientarsi, muoversi, sostare e comunicare con lo Staff in ogni fase dell’Immersione nel Bosco
  • Timing dettagliato per ciascun Partecipante
  • Passeggiata notturna, silenziosa e solitaria nel Bosco/Foresta, in località Certificata A.I.Me.F., senza assistenza visibile del personale dedicato
  • Percorso indicato su Mappa, ma senza ulteriori facilitazioni e segnalazioni, in piano o lieve pendenza e senza particolari difficoltà
  • Assistenza continua, a distanza, del personale dedicato (Diplomati Certificati Esperti in Medicina Forestale E.M.F.)
  • Scelta del luogo per il pernottamento e preparazione del giaciglio
  • De-Briefing finale
  • Possibilità (previo consenso informato) di effettuare misurazioni biometriche dei parametri della salute, prima e dopo l’Immersione, ai fini di ricerca scientifica.

Varianti possibili:

  • Effettuare tutta o parte della passeggiata a piedi nudi o con Scarpe Fivefingers o simili (per aumentare il contatto diretto con la Natura), o piedi nudi
  • Effettuare esperienze guidate ludiche, meditative, culturali e/o biopsicosociali nel contesto dell’Immersione nel Bosco
  • Valutazione e Trattamento Osteopatico rivolto al riequilibrio dei Ritmi Biologici Individuali e alle Distonie del SNV (Sistema Neurovegetativo), alla partenza e all’arrivo
  • Consegna di Diffusore portatile di Oli Essenziali CPTG con essenze specifiche dedicate alla Persona
  • Sosta notturna, programmata nel Bosco e Esperienza Guidata di Cura delle Piante e della propria Salute mediante una o più delle seguenti pratiche:
    • Tecniche di Osteopatia Vegetale (formazione specifica effettuata durante il Briefing iniziale)
    • Ascolto e Interazione con la Voce delle Piante (fornitura in comodato di attrezzatura dedicata)
    • Raccolta non invasiva di foglie/fiori/erbe selvatiche per la produzione di Rimedi Erboristici (formazione specifica effettuata durante il Briefing iniziale)
    • Impegno nella cura e manutenzione del Sentiero prescelto, per migliorare la fruibilità del passaggio, mantenendo l’Armonia Forestale – IN ALTERNATIVA: Cura delle Piante presenti nell’Orto Biologico
    • Sezioni notturne (facoltative) di Yoga, Meditazione, Stretching Neuromiofasciale assistito (formazione specifica effettuata durante il Briefing iniziale)
    • Interazione con la Fauna locale (quando possibile)

Nota Bene: non è assolutamente necessario effettuare tutti i 5 Livelli di Immersione, così come codificati da A.I.Me.F. e presentati in questo Manifesto! Ogni singola persona può decidere di ripetere, innumerevoli volte, l’esperienza relativa al Livello 1.a, o 1.b (Immersione di Base) senza necessariamente dover scegliere di approfondire la propria esperienza, proseguendo fino al Livello 5 (Immersione Assoluta). La Foresta e il Bosco, in ogni caso, sono in grado di curare e proteggere i nostri corpi e le nostre menti, anche semplicemente andando ripetutamente in un Bosco e restando fermi a respirare!

L’importante è comprendere che le Immersioni vanno ripetute, anche per poche ore, ma più volte al mese (almeno ogni 15 giorni), per riuscire ad ottenere dei cambiamenti stabili nel senso della Promozione della Salute.

Il completamento dei 5 Livelli di Immersione nella Natura, costituisce parte integrante del Percorso Certificato per acquisire il titolo di Facilitatore Esperto in Medicina Forestale E.M.F.